notizie dal mondo
Abiti in legno: Filbo Flesswood
Filbo Flesswood, il materiale innovativo ricavato dal legno, reso flessibile al 98% da ambo le parti, si presta ad essere variamente utilizzato nel campo della moda.
La presenza di Filbo Flesswood a sostegno della manifestazione Regina d’Italia di Must Glamour ha permesso la sperimentazione di tale materiale nel settore della moda.
La particolare lavorazione della lamina di legno, chiamata impiallacciatura, permette l’utilizzo nella produzione degli accessori ma straordinario è il suo utilizzo per gli abiti.
Infatti, per la prima volta con Filbo Flesswood, si possono realizzare e indossare abiti di legno, resistenti, flessibili e pregevoli.
Corsetti, giacche e gonne realizzate con questo innovativo materiale che abbinato ad altri tessuti crea un
effetto strabiliante in termini di contrasto di texture e di percezione visiva dei materiali.
Il Filbo Flesswood, infatti, ben si presta a sostituire la pelle animale, mantenendo inalterata la resa visiva di tale materiale.
Ci sono molte possibilità di colorazione, oltre all’unica e caratteristica colorazione dei diversi legni a disposizione ed agli effetti propri che questi presentano dopo la lavorazione del personale altamente specializzato.
Inoltre, grazie ad artigiani del settore, si possono ottenere tessuti di legno con diversi disegni geometrici tipo rombi, pied de poule, greche, linee ecc….
SAVE MY BAG
la borsa vegana Made in Italy
Coppia nel lavoro e nella vita, seguono personalmente ogni fase del processo progettuale, produttivo e commerciale con flessibilità e dinamismo!
Dedicata alle donne attive, alla ricerca di borse da usare comodamente tutto il giorno è l’icona Save My Bag.
Realizzata in più di 30 brillanti colori, di straordinaria praticità, portata a mano o a spalla è perfetta per contenere tutto l’essenziale quotidiano.
I materiali principali usati per realizzare queste borse sono la LYCRA, che è un materiale innovativo, super soft e più leggero del neoprene!
per offrirti una bag leggera, durevole e sempre nuova", e il FELTRO caldo, morbido, anch’esso 100% italiano.
Lavabile in acqua fredda a mano. Le collezioni che più si distinguono nel brand sono:
BAG ICON collections,
BAG HIPPY collection,
BAG FRESH collections,
BAG PORTOFINO collections e tante altre interessanti.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficilale www.savemybag.it/
Il Marsupio torna di moda
Ora somiglia a una borsa e si allaccia in vita. Si chiama BODY BAG
Torna, rivisitato, un revival degli anni ’80: la body-bag (la versione aggiornata del marsupio) è l’accessorio più gettonato del momento. Dite addio a borse appariscenti e troppo ingombranti, quest'autunno vince la praticità. Ridateci gli anni Ottanta (o quasi).
È il momento di lasciare nell’armadio it-bag troppo capienti e pochette ultra-luxe perché l’accessorio più giusto da indossare ora è uno solo: la body-bag. Un pò marsupio, un pò borsa, rivisitata nelle forme e nei pellami, l'abbiamo vista in sfilata da Moschino, Marc by Marc Jacobs, Céline e Rag & Bone.
Mustang Unleashed Collection
Questa settimana Ford Mustang festeggia 50 anni di creatività e innovazione con la Mustang Unleashed Collection, una serie di limited edition t-shirt che cattura il significato scatenante del nome.
Qui, cinque progettisti notevoli condividono il loro processo dietro le one-of-a-kind ispirati dallo spirito free roaming di Mustang. Ford pensa che Mustang sia pronto per il suo posto nel mondo della moda, con una collezione di t-shirt, progettata da alcuni dei nomi più caldi della moda.
CO / TE e Paula Cademartori
".. Unleashed, per noi, significa pensare senza preconcetti, confidando il proprio istinto. Questo è quello che abbiamo fatto durante la creazione di queste t-shirt" .
Paula Cademartori "La macchina (Mustang) è totalmente per l'attenzione ai dettagli, e che come designer apprezzo. Ho provato a portare un po 'del mio disegno nel mondo del colore, la geometria, il glamour, in questi nuovi fantastici modelli di t-shirt. "
MALPH Luca Gregorio
Mai sentito parlare di Malph? Certo che si, impossibile per un giovane non averne sentito parlare perché il boom del marchio Malph risale a qualche anno fa. A Pavia il primo a crederci é stato Marco Bianchi di SuperFly Deluxe, che con Malph ha avuto a dir poco un colpo di fulmine.
La sua è una storia dimostra che la passione è tutto. Sopratutto per noi giovani. UAU ha sempre avuto un occhio di riguardo per i giovani e la storia ed i prodotti di Luca devono trovare spazio sulle nostre pagine ed essere di esempio per tutti noi. Dietro c’è molto di più: ci sono prodotti elaborati, competitivi e di grande qualità, ma sopratutto c’è la storia di un giovane che un giorno si è inventato un marchio e con passione e forza ha creato una grande realtà. Un buon esempio per tutti noi.
E’ Malph di Luca Gregorio, giovane designer autodidatta milanese, il brand che si è aggiudicato il premio 'Inside White Award' di settembre 2014. Scelto tra 40 espositori dell’area che concentra le migliori aziende della moda in fase di start up, Malph (il nome è davvero tratto dal personaggio di Ralph Malph, del telefilm-cult "Happy Days") sigla una collezione monoprodotto di t-shirt ironiche, vendute in oltre 100 top retailer italiani. La collezione del giovane designer, trae ispirazione dall'Africa e proprio per questo l'ha intitolata Summer 35 - Cannibals. Lo scenario presentato rispecchiava a pieno il mood africano, infatti sulle maglie impazzano animali del mondo selvaggio, della terra e del mare.
White ospiterà Luca Gregorio con la sua nuova collezione in occasione del White di febbraio 2015. Il taglio è quello classico delle polo, ma la maglia indossata da Giusto per uno dei suoi pranzetti a base di sushi, una vera passione, spicca per originalità: riproduce, infatti, una pagina di quaderno a righe, di quelli che si usano alle scuole elementari. L' ideale per essere trendy con stile, per essere alla moda distinguendosi dalla massa. Il capo costa 65 euro e fa parte della collezione di Malph, marchio del giovane designer Luca Gregorio, che propone t-shirt e felpe di tendenza e innovative, dalla forte identità e riconoscibilità (www.malphilosophy.com).
Materiali inconsueti, straordinari ed extra-ordinari. Malph è moda di ricerca che schiaffeggia il solito e si mette di traverso alle convenzioni. Lucida e ludica. Attiva e attrattiva. Brillante e imbrigliante. Appear e appeal. Malph marca il tuo modo di essere: t-shirt, felpe uniche e imprevedibili. Identità irrequieta, irriverente, irascibile, irruenta. Ispirazione e aspirazione. Scotchati della moda? Malph è il no-rules wear di carattere deciso, innovativo.
olipet e olitex
tessuto anallergico
Made in Italy e innovazione: la rivoluzionaria invenzione di Gabriele Granelli che ha già conquistato il Giappone «L’idea mi è venuta per combattere la dermatite del mio cane.
In Giappone, l'azienda Kimura, già da qualche mese lo commercializza con il nome di "Gigios". E, sempre nel mercato nipponico, dovrebbe sbarcare negli showroom Alfa Romeo come cuscino per le bauliere, accessorio di pregio per la comodità degli animali in viaggio.
Nel nostro Paese il prodotto, invece, tarda a imporsi, a parte l'interesse di uno shoemakers che vorrebbe utlizzarlo nelle calzature. Olitex, l'unico tessuto al mondo completamente igienico, sanitario e ortopedico, che può vantare le cinque A: anallergico, antibatterico, antiacaro, antimuffa e atossico, certificato e brevettato contro l'Escherichia coli e lo Staphylococcus aureus, due batteri comuni e patogeni, contro infiammazioni e allergie.
Questo tessuto si fa a Monsummano, in via Empolese, dove ha sede l'azienda Granelli. La storia dell'imprenditore è curiosa: perchè Olitex, si è fatto conoscere grazie alla sua prima e più diretta applicazione, cioè Olipet, il brand dedicato agli amici a quattro zampe. «Il tutto nasce tre anni fa, per gioco e per amore - spiega Granelli - il mio cane di allora, Olivero, soffriva di una fastidiosa dermatite. Ho girato l'Italia alla ricerca di veterinari che sapessero risolvere la malattia.
Poi ho pensato: ma può essere una cosa dovuta al contatto con i materiali? Allora ho fatto degli esperimenti sui tessuti, e ho visto i primi miglioramenti. Ho investito tempo e denaro e ho creato particolari cucce e coperte. Dopo ho ampliato la linea con guinzagli, collari e borse».
Le tecnologie utilizzate sono naturalmente top secret: Olipet, da un anno in commercio, si presenta con una struttura a nido d'ape, traspirante, lavabile e idrorepellente, dotata di comfort, benessere e delicatezza. "Il campo di applicazione del tessuto è infinito" si va dall'arredamento di qualsiasi genere al settore alberghiero, dalla nautica alle calzature, dall'abbigliamento alla sanità fino agli elementi di design.
tessuti sostenibili
tessuti ricavati da nuovi materiali
La tintura e il finissaggio del colore sui tessuti rappresentano l’impatto più grande dell’industria tessile per l’ambiente. Questo è il motivo per cui rendere più sostenibile e meno impattante questa parte del processo è così importante. Durante il processo di tintura l’acqua viene utilizzata per applicare il colore ma anche, in pressione, per spingere i tessuti attraverso i macchinari. Aziende come FONGS, TEXTIL WORLD, AIR DYE e COLOREP utilizzano varie tecniche per ridurre l'impatto ambientale.
Un nuovo materiale utilizzato dalle case di moda è il SUGHERO. Con l’industria del vino che è passata alla plastica e ai tappi a vite, i gruppi ambientalisti e il business stanno spingendo per l’utilizzo di questo materiale in altri ambiti per proteggere le foreste di sughero in Portogallo. Dal momento che la pelle sta diventando un materiale meno popolare tra gli ambientalisti, la versatilità del sughero sta avendo grande popolarità in questo momento. Va detto inoltre che è impermeabile, resistente al fuoco, di facile pulizia e di lunga durata, repellente alla polvere e allo sporco. Tra le altre alternative, per esempio, ci sono i tessuti realizzati con nylon recuperato da prodotti come reti e tappeti da Mipan. Un esempio di impiego di questo materiale è la linea di costumi da bagno Eco Panda.
Inoltre ci sono le alghe alle fibre di banano, i ricercatori stanno cercando di trovare il materiale migliore per la produzione di tessuti. Alcune nuove alternative includono il Seacell, prodotto con cellulosa di verdure miste con alghe marine; Piña fiber, realizzati con fibre ottenute dalle foglie delle piante di ananas; Lenpur, dalla polpa di legno di abete bianco coltivato in modo sostenibile e Banana fabric, realizzato con steli e foglie di alberi di banana.
Anche l'ORTICA è un nuovo materiale innovativo. Tutto è nato a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, quando i tedeschi hanno dovuto trovare un’alternativa al cotone per fabbricare le proprie uniformi perché il mercato tessile, era dominato dall’Inghilterra. E anche se se n’è parlato per anni, è stato solo di recente che l’ortica è entrata nel mondo della moda. Diversi progetti in Europa hanno cominciato a sviluppare nuovi
modi per produrre tessuti in ortica e uno dei prodotti commerciali realizzato con essa, STINGplus, ha recentemente vinto un premio a Londra. Vantaggi? E’ un erba infestante molto resistente, non ha bisogno di fertilizzanti e pesticidi e per la coltivazione richiede poca acqua. Inoltre le sue fibre sono più lunghe e più forti rispetto a quelle del cotone e più sottili di quelle della canapa. Alcuni la considerano la fibra più sostenibile in assoluto.
Designer di scarpe vegane
MINK SHOES
Arriva la t-shirt per vegani
Orange Fiber
Dimmi Glamour
bracciali in pelle Made in Italy
La vera eleganza sta nella semplicità, bersagliati da messaggi, colori e suoni, sono i dettagli che ci distinguono e che attirano la nostra attenzione. Non è più necessario vestirsi in modo appariscente, è finita l'epoca dei grossi loghi, degli abiti vistosamente griffati, si torna al minimal, all'apparente casualità che nasconde invece una grande cura nella scelta dei particolari e degli accessori. Questa è la filosofia DImMI che nasce dal desiderio di rendere speciale qualcosa di assolutamente normale. Una cerniera fa pensare subito ad un indumento, un paio di pantaloni o una felpa, cose che ogni giorno indossiamo e vediamo indossare. Noi l'abbiamo resa un accessorio, un dettaglio che non passa inosservato, un bracciale versatile e allo stesso tempo esclusivo.
Abbiamo scelto con cura i materiali, due strati di vera pelle, zip e bottoni di ottima qualità, abbiamo voluto cuciture ben definite, stampa interna e bottone personalizzati in modo da essere ben riconoscibili.
Il logo, essenziale e pulito, è frutto di un attento studio di design e comunicazione, così come il packaging che vuole incuriosire il consumatore senza però apparire vistoso.
Nulla è stato lasciato al caso e il risultato è un bracciale fresco, nuovo, giusto per ogni situazione, di grande qualità e rigorosamente made in Italy.
Moda Casual
BLOOKER
HAPPINESS
MODA CASUAL